Laboratorio di Pet Therapy
"Prendersi cura di..."
Il laboratorio di Pet therapy nella nostra scuola si svolge due volte al mese, grazie alla presenza di Stefania Menada, terapista occupazionale, e della piccola Zoe, Cocker bianca e nera dotata di infinita pazienza e dolcezza.
Gli incontri si svolgeranno in un contesto ludico volto a favorire la libera espressione dei bambini e del cane, sempre nel rispetto delle corrette regole di approccio all’animale. Questo è fondamentale per consentire una buona interazione e la nascita di una relazione terapeutica.
L’attività ludico-educativo è volta a promuovere la corretta interazione con il cane, che diventa stimolo motivazionale, facilitatore di relazioni, emozioni, benessere ed autostima. Tra gli obiettivi principali dell’attività: prendersi cura dell’animale, la collaborazione tra pari, una corretta gestione del gioco e dei segnali di base, percepire le emozioni proprie e del cane, sviluppare competenze specifiche attraverso giochi di ruolo e piccoli percorsi motori.
Grazie alla collaborazione delle insegnanti, gli obiettivi verranno generalizzati in altri contesti così da garantire il mantenimento degli stessi.
Il cane, come ogni animale a contatto con l’uomo, ha bisogno di affetto, di cure, di tempo, di risorse economiche ed ha bisogno di essere educato alla buona convivenza civile, così come i bambini che vanno a scuola per imparare a crescere nella comunità e per conoscere le discipline che garantiranno loro una cultura basilare indispensabile per interagire nella società moderna.