All’interno dell’Istituto sono presenti alunni diversamente abili per i quali, al fine di favorirne la reale integrazione ed assicurare loro il pieno esercizio del diritto allo studio, viene redatto, in collaborazione con gli operatori delle ASL di appartenenza, il Piano Educativo Personalizzato che riporta i peculiari bisogni formativi di ognuno, gli obiettivi che si intendono raggiungere, le strategie e gli strumenti operativi più adeguati a perseguirli.

I suddetti bambini sono tutti inseriti nelle attività di lavoro per classi aperte e partecipano alle attività progettuali previste per l’arricchimento dell’Offerta formativa.

Pertanto, l’organizzazione generale, interna, prevede:

l’intervento unitario e coordinato dell’equipe pedagogica dei docenti integrata dalla presenza dal docente di sostegno;
il pieno utilizzo di tutte le ore di contemporaneità e di compresenza per la realizzazione degli interventi personalizzati previsti;
la costituzione del Gruppo H, costituito da docenti e medici che periodicamente incontrano i genitori degli alunni diversamente abili, sia per elaborare l’anamnesi evolutiva e scolastica, sia per rendicontare il progresso evolutivo degli alunni, sia per concordare e mettere in atto tutte le strategie opportune per favorirne la reale integrazione.