L’Istituto assicura un progetto formativo continuo tramite il Progetto Continuità che viene attivato ogni anno con il fine di garantire l’esigenza di continuità educativa, affermata tra l’altro nella legge 148 del 1990. L’intento principale è quello di tutelare il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che valorizzi le competenze già acquisite e riconosca la pari dignità educativa di ciascun ordine di scuola, pur nella loro diversità di ruoli e di funzioni.
S’intende così far conoscere ai bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia gli insegnanti, gli alunni e gli ambienti della scuola Primaria, per superare l’eventuale insicurezza e disagio iniziale; gli insegnanti svolgono quindi un laboratorio di pre-scrittura e pre-calcolo che dà loro modo di avere una prima conoscenza dei futuri alunni.

Il progetto aiuta le famiglie a conoscere concretamente i due livelli di scuola del nostro Istituto.

Non solo: chi dei bambini della scuola di Prato Sesia sceglie il Sacro Cuore di Romagnano Sesia avrà la possibilità di reincontrare i docenti di psicomotricità e lingua straniera.

Una vera e propria opportunità di cammino educativo.