Il nostro Istituto, come un grande albero, affonda le sue radici nel passato.

Sorge nel 1748 a Grignasco e nel 1888 a Prato Sesia, dove le prime Suore si dedicano all’educazione e all’istruzione delle fanciulle povere.

Con l’unione delle due Comunità religiose si concretizza il desiderio di una Scuola e di un Collegio anche a Romagnano Sesia e a Novara.

«I Bambini sono stati scelti da Gesù come modello per coloro che desiderano entrare nel Regno. Egli ha voluto essere per loro l’amico. Come primi destinatari e protagonisti del nostro servizio di educazione umana e religiosa nelle scuole materne ed elementari, dobbiamo aiutarli a scoprire in se stessi i doni di grazia, di intelligenza, di capacità a progettare il loro futuro, per avvalorarli e farli crescere».

(Dalle Costituzioni n. 95)

Il 17 Dicembre 1888 il Professor CESARE ARIENTA, previa autorizzazione ed in pieno accordo con il Consiglio Comunale, apriva a casa propria, sita in Prato Sesia, un ASILO INFANTILE con lo scopo di aiutare le famiglie del paese, assistendo i bambini durante l’orario lavorativo.

Affidò questo delicato compito alle “SORELLE DELLA CARITA’”, ordine monastico fondato da San Vincenzo De Paoli che gestisce altre tre scuole:a Romagnano Sesia (una scuola primaria) e a Novara (scuola dell’infanzia e primaria).

L’Asilo infantile oggi è diventato SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA ai sensi della LEGGE n. 62 del 10 Marzo 2000, a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001, con Decreto Ministeriale Prot. 488/3598.

Lo scopo principale della Scuola è quello di EDUCARE i bambini, dai 3 ai  6 anni, ispirandosi ai VALORI CRISTIANI, a cui anche San Vincenzo De Paoli si è ispirato, della SOLIDARIETA’, della LIBERTA’, dell’ACCOGLIENZA, della DISPONIBILITA’, dell’UGUAGLIANZA e dell’AMORE e conformandosi ai principi della Costituzione Italiana, secondo la capacità cognitiva, affettiva, emotiva di ciascun bambino.

La nostra equipe educativa

”Insegnare oggi significa soprattutto risvegliare l’interesse nei ragazzi, far divampare quell’incendio di curiosità, entusiasmo e voglia di conoscere che, una volta acceso, li accompagnerà per tutta la loro vita”. Noi siamo qui per questo!