“A spasso con le storie”

Scuola dell’infanzia Arienta – Prato sesia

“Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato.”

Il piacere dei libri è qualche cosa che non si sviluppa da sé: i bambini devono essere aiutati a scoprire quello che i diversi libri hanno da offrire e devono imparare a sfogliarli con interesse e rispetto. In tutti gli ambienti vissuti dai bambini il gioco della lettura e della narrazione deve essere organizzato e praticato con grande cura. I libri che gli adulti, genitori e insegnanti, leggono insieme ai bambini costituiscono le fondamenta dell’interesse necessario all’apprendimento e al piacere della lettura. L’adulto che racconta e legge è simile ad un mago che fa scoprire le innumerevoli meraviglie dei libri. La magia prende corpo ogni volta che nelle pagine compaiono immagini affascinanti e mondi tridimensionali. La scuola dell’infanzia è sicuramente un momento privilegiato per accendere e coltivare nel bambino un rapporto positivo e duraturo con il libro, considerandolo come un qualsiasi gioco di divertimento, di conoscenza e sostegno per le abilità linguistiche. La magia della comunicazione è nelle parole: esse regalano storie, fiabe, racconti… e viaggiano nella mente, citando l’immaginazione e il pensiero creativo. Le storie sono parte integrante della vita all’interno della scuola dell’infanzia e i bambini che la frequentano hanno un profondo bisogno di conoscere, di capire e di dare un senso alle proprie esperienze. È questa l’età dei grandi perché, attraverso cui il bambino si pone domande e cerca delle soluzioni per capire com’è fatto il mondo che lo circonda. Da questa sete di conoscenza nasce l’occasione per il primo incontro tra il bambino e il mondo della lettura: nostro obiettivo diventa quindi cercare di sfruttare appieno le potenzialità educative che il libro ha per lo sviluppo integrale della personalità in evoluzione.

All’interno del percorso lettura, vengono proposte letture di storie capaci di coinvolgere con i bambini i percorsi di crescita e apprendimento, nonché di condivisione di momenti particolari della vita come l’inserimento a scuola, vengono evidenziati i cambiamenti come l’alternarsi delle stagioni e i momenti forti dell’anno.

Il laboratorio di lettura viene svolto quotidianamente all’interno delle sezioni, nei momenti più appropriati della giornata: come apertura delle attività didattiche, come coccola prima del riposino, come saluto prima dell’uscita da scuola… e in tanti altri momenti in cui le educatrici ritengono opportuno condividere una storia ed espandere l’immaginazione dei bambini.

Si utilizzano inoltre marionette di stoffa per far sì che anche i bambini possano creare storie divertenti impiegando esclusivamente la loro fantasia, e audiolibri presentati grazie all’ausilio multimediale della lavagna interattiva.

Gli obietti di questo progetto sono:

• Far sì che il bambino possa vedere il libro come un oggetto conosciuto ed amico grazie ad una lettura frequente che ne favorisca il piacere all’ascolto;
  • Creare momenti di condivisione della storia sia in relazione all’ascolto che all’elaborazione, dove la voce si rende protagonista;
  • Arricchire l’immaginazione del bambino attraverso l’offerta di molteplici situazioni che vanno a stimolarne la creatività;
  • Aiutare il bambino alla capacità di scegliere e soffermarsi autonomamente sul libro e anche abituarlo a riporlo ordinatamente dopo la lettura, imparando così a rispettarne il valore;
  • Arricchire le conoscenze linguistiche del bambino;
  • Permettere ai bambini l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni;

Sono inoltre organizzate uscite didattiche nella biblioteca del paese.